a-tavola-con-bassi

A tavola con… Alberto Bassi e Fiorella Bulegato

Incontri e laboratori — October 20, 2011

Abbiamo inaugurato gli incontri di A Tavola con… invitando Alberto Bassi e Fiorella Bulegato.

Dalla discussione è apparso evidente come il designer, oggi più che in passato, è chiamato ad occuparsi delle problematiche sempre più complesse che abbracciano vari aspetti della nostra società. Oggi è necessario affrontare il progetto come un sistema complesso calandosi completamente nel contesto in cui ci si trova ad agire, con il compito di portare ‘innovazione’ non solamente intesa a livello tecnologico ma anche a livello economico, sociale, e perché no, politico.

Essendo entrambi docenti universitari, abbiamo discusso con loro il ruolo e il valore che l’istruzione ha nella società contemporanea. L’interdisciplinarità appare una buona via da percorrere: risulta indispensabile per uno studente di design avere la possibilità di confrontarsi con realtà solo apparentemente lontane dal mondo della progettazione. L’economia, la filosofia sono appena due degli ambiti che risultano necessari per comprendere le dinamiche della società contemporanea.

Una parentesi è stata aperta sulla questione del Made in Italy che, diventando un vero e proprio brand, mette a rischio la propria credibilità. L’unico modo per non perdere questo immenso patrimonio del “saper fare” italiano è continuare la tradizione che ha caratterizzato il nostro paese, senza mai dimenticare che l’innovazione ha rappresentato da sempre un aspetto molto importante della produzione italiana.

Comments are closed.